“Chicago” secondo la BSMT di Bologna

Che la Bsmt sia una fucina di grandi talenti lo si capisce dagli allievi del 3° anno andati in scena al Teatro Duse di Bologna con lo spettacolo “Chicago” in occasione della VII edizione di A Summer Musical Festival.

La regia è firmata da Saverio Marconi mentre le coreografie da Gillian Bruce e la direzione vocale da Shawna Farrel.

Siamo nella Chicago anni ’20, Velma Kelly accusata di pluri-omicidio è la diva del momento…fino l’arrivo di Roxie Hart che, dopo aver ucciso il suo amante, finisce in prigione e ruba la scena alla famigerata Velma. Le due ragazze oltre la “mania di protagonismo”, hanno in comune lo stesso avvocato: Bill Flynn. A lui l’arduo compito di evitare la pena capitale alle due famose assassine.

L’adattamento e la regia di Saverio Marconi portano in scena uno spettacolo energico e curato in ogni minimo dettaglio. Le bellissime coreografie di Gillian Bruce, specialmente i numeri di tip tap, sono un tripudio per gli occhi e le orecchie. E a chiudere il cerchio c’è la precisa direzione vocale della direttrice Shawna Farrel.

Una scena di grande impatto è stata sicuramente la rivisitazione del famosissimo “Cell Block Tango” nella quale anziché vedere le sei ballerine con le loro classiche sedie, troviamo tre letti a castello. Il risultato è sicuramente vincente! Un’altra scena veramente forte è stata quella durante il numero “Mr. Cellophane” con uno straordinario Amos: divertente al punto giusto, ma senza mai risultare fuori dalle righe.

Non vi svelo chi siano stati i miei preferiti, è ancora presto per valutare il lavoro di giovani performer ancora in fase di formazione accademica, anche se, a mio avviso, di accademico c’è stato ben poco in questo spettacolo. Colgo l’occasione per fare i miei complimenti a tutto il cast e augurargli un radioso futuro!

Categories In Italia, Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close