MTS – MUSICAL! THE SCHOOL ANNUNCIA IL BANDO AUDIZIONI ONLINE PER L’AMMISSIONE ALL’ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Nell’ambito delle varie attività online di MTS – MUSICAL! THE SCHOOL, nate in seguito alle esigenze dettate dall’attuale situazione, l’Accademia assicura, a tutti coloro che sono interessati, la possibilità di poter partecipare alle prossime audizioni in questa insolita veste per le accademie professionali, modalità ormai abituale nel mondo del lavoro. Procederemo infatti con un pre-casting online.

I candidati dovranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito format online sul sitohttps://musicalmts.it/ nella pagina AUDIZIONI/ISCRIZIONI entro il giorno 25 Aprile 2020 alle ore 12,00. Successivamente sarà indicato ai candidati in quale modalità far pervenire tutto il materiale richiesto.

“Fiduciosi in una ripresa delle attività che permetta a tutti di rientrare in sede quanto prima, MTS – MUSICAL! THE SCHOOL ha mantenuto sempre vivi e attivi i contatti con studenti e docenti anche in questo difficile e incerto momento. L’Accademia si è attivata da subito per proseguire il programma didattico e per fornire un supporto morale, consapevoli che un momento di analisi introspettiva e di studio teorico, possa solo giovare alla crescita personale e artistica.

Alcuni percorsi didattici sono stati fino ad ora portati avanti con successo attraverso le note piattaforme digitali, coscienti del fatto che sia irrinunciabile la componente didattica da condividere in classe per garantire una preparazione completa e professionale.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL è un’Accademia dedicata alla formazione di futuri artisti dello Spettacolo dal Vivo, pertanto crediamo in una formazione dal vivo, consapevoli che alcune materie, lezioni e appuntamenti, debbano essere opportunamente  e necessariamente rimandati a quando la situazione sarà risolta. 

Siamo un’Accademia professionale di Arti del Palcoscenico e, seppur consapevoli che la didattica a distanza e la tecnologia sono grande valore acquisito della modernità, abbiamo il dovere di mantenere viva la tradizione su cui si basa l’Arte del Teatro. Il nostro obiettivo è quello di voler essere al fianco dei nostri studenti trovando un giusto equilibrio tra didattica accademica e nuove tecnologie, offrendo un servizio adeguato e di qualità; appena sarà possibile ci opereremo per garantire, nel limite del possibile, gli standard da noi offerti nella nostra ventennale attività”.

                                                                                                                           ​​​​​​​​​​​Simone Nardini

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL tenute conto le considerazioni della direzione artistica, si opererà in questa direzione anche in vista del prossimo spettacolo di fine anno. Solo quando le Istituzioni competenti renderanno possibili tali attività, l’Accademia comunicherà date e luogo della messa in scena dal vivo.

www.musicalmts.it

Facebook MtsMusicalTheSchool

Instagram Mtsmusicaltheschool

Uno sguardo all’ACCADEMIA BIENNALE

MTS Musical The School è un’Accademia professionale biennale nata nel 1999 e diretta di Simone Nardini. Offre agli studenti gli strumenti per poter diventare professionisti del settore attraverso un percorso in grado di favorire lo sviluppo artistico, intellettuale e personale. L’allenamento intenso, rigoroso e pratico, è arricchito dallo studio contestuale di materie teoriche e culturali che permettono allo studente di comprendere gli aspetti stilistici, storici e professionali del settore.

1° ANNO

Il primo quadrimestre è fondamentale per consolidare al meglio le basi tecniche:  lavoro sul ritmo, la voce e la parola, la conoscenza di sé e del proprio corpo, che vengono testate attraverso verifiche e esami. Nel secondo viene approfondito maggiormente l’apprendimento della tecnica. Un esame finale, sia pratico che teorico,  determina il passaggio al secondo anno.

2° ANNO

Nel 2 ° anno, il programma di Diploma prosegue nel fornire preparazione tecnica, fisica e culturale sviluppando le doti interpretative ed espressive in base alle attitudini e alla personalità artistica di ogni singolo studente. Verifiche ed esami scandiscono i due quadrimestri per giungere all’esame di diploma che attesta il passaggio dal mondo studentesco a quello professionale.

E’ inoltre previsto l’allestimento di spettacoli e  musical quale momento didattico dove far interagire le discipline.

L’ Accademia mette inoltre a disposizione degli studenti un team di professionisti comprendente:•  uno sportello d’ascolto (in forma anonima), presieduto da due psicologhe, a disposizione per affrontare al meglio il percorso introspettivo e le dinamiche di gruppo oltre a fornire assistenza personale in questa importante fase di crescita personale;• Massaggiatore sportivo e osteopata per prevenire, intervenire ed eventualmente curare problematica date dall’attività fisico – sportiva;• un nutrizionista, per una corretta alimentazione rapportata al tipo di attività;• un foniatra, per la salute dell’apparato vocale.

Forti delle collaborazioni e dei riconoscimenti internazionali, dal 2019 MTS ha avviato una terza annualità, un anno di tirocinio gratuito. Un percorso di apprendistato che si rivolge a coloro che hanno già maturato una didattica all’interno dell’Accademia MTS e abbiano la CURIOSITÀ di SPERIMENTARE, APPROFONDIRE, OSARE, DIVERTIRSI, ma soprattutto CONDIVIDERE un’ESPERIENZA SULLA SCENA.

Il percorso prevede l’allestimento di tre spettacoli, due musical e uno di prosa, permettendo ai giovani artisti di sperimentare l’allestimento, la sala prove, il succedersi delle repliche e il rapporto con il pubblico per ampliare il proprio bagaglio artistico, culturale e professionale.

A CHI SI RIVOLGE

Al termine del percorso accademico la Commissione di Docenti MTS, seleziona tra i diplomandi alcuni allievi che saranno invitati ad accedere al 3° anno.

SIMONE NARDINI

Diplomato scenografo e costumista all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Simone Nardini, noto nel panorama del musical italiano per le innumerevoli collaborazioni a numerose produzioni (Massimo Romeo Piparo, Gianluca Guidi, Franco Miseria e molti altri), tra le altre cose ha diretto il musical Hair nel tour italiano 2019, è stato direttore artistico di Experience on Stage Expo Milano e ha diretto a Los Angeles lo spettacolo di avanguardia LORCAbaret. E’ direttore artistico di MTS Musical! The School dal 2001.

Categories Scuole

One thought on “%1$s”

  1. Avatar

    Exceptional read, Positive website, where did u come up
    with the information on this posting? I’ve read some of the posts
    on your website now, and I really like your style.
    Best regards,
    Mead Duke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close